Dissonance

Dissonance

video, art direction

La “Santeria Toscana” di Milano è stata teatro del DISSONANCE 2019: tra i più importanti festival di musica metal italiani, vede alla ribalta ogni anno Band internazionali di grande spessore quali Whitechapel, Polaris, Bad Omens e molti altri. Ma non mancano certo le nostre Band locali, che si pregiano di condividere il palco con i mostri sacri del metal. Un evento che richiama grande pubblico e che coniuga un sapiente mix di musica, spettacolo e attività commerciali a tema.

art direction

Trattandosi di un evento con così tanta “carne al fuoco”, l’obiettivo di questo progetto era quello di riassumere nel modo più efficace possibile entrambe le giornate di festival, all’interno dello stesso aftermovie. Ho scelto pertanto un tipo di montaggio che sincronizzasse le esibizioni come se tutte le band stessero suonando all’unisono la stessa canzone (Remedy dei Polaris, scelta come sottofondo del video).

photography

Ho alternato riprese strette finalizzate a porre il focus sugli artisti in concerto, a riprese molto più ampie tese a testimoniare l’imponenza dell’evento e al grande affluenza di pubblico.

video

Il girato è stato montato ed editato in modo da sincronizzare tutte le band a tempo con la singola canzone in background, come se fosse un videoclip di una sola band.

Il Dissonance Festival, organizzata da Versus Music Project, è tra le poche realtà che mantiene ancora in vita la scena metal italiana e internazionale, combinando band locali e band internazionali sullo stesso palco. Così facendo, non solo favorisce scambi tra musicisti, ma crea possibilità di far conoscere e promuovere la propria band ad un pubblico sempre più vasto.

ig be
2019 © Mat Scalvini